Edizioni Virtuali

Pubblicità a portata di click! Diventa inserzionista ed incrementa il tuo business. Scopri come dal Network di Edizioni Virtuali.
Pubblicità Edizioni Virtuali

Meteo Pompei



Spiacenti no dati disponible!



Data powered by

 

Visita agli scavi

Pompei è il sito archeologico più visitato del mondo. La divisione in quartieri è stata ricostruita attraverso le iscrizioni che ci sono pervenute. Il luogo di incontro della città ovviamente era il Foro, immenso e rettangolare, circondato da portici.

Su uno dei lati minori del Foro si trovava il tempio di Giove e della Triade Capitolina. Di fronte al tempio c’erano la curia, la basilica e il palazzo di giustizia, il tempio di Apollo, il mercato coperto, il larario pubblico, il luogo, cioè in cui venivano adorati i Lari, gli spiriti protettori delle anime degli antenati defunti. Inoltre il tempio dell’imperatore Vespasiano e il Comitium, luogo deputato all’elezione dei magistrati.

Accanto al Foro triangolare, che si trova a sud della città sepolta, sono stati trovati: la caserma dei gladiatori, il luogo in cui si tenevano le audizioni musicali e la palestra. La palestra era circondata da un giardino porticato a colonne e custodiva una replica del Doriforo di Policleto.

Non lontano dal teatro due templi, uno dedicato a Zeus Meilichios e l’altro alla dea Iside. Splendidi esempi di impianti termali si possono trovare nelle Terme stabiane, nelle terme del Foro e in quelle centrali.

E naturalmente accanto agli edifici pubblici è possibile ricostruire la struttura urbana creata dalle abitazioni, dalle più modeste alle residenze più agiate ricche di decorazioni e pitture parietali.

Cerca su Pompei.net
Partecipa al Sondaggio!

Vorresti visitare Pompei?

View Results

Loading ... Loading ...